Una delle dimensioni più straordinarie del mondo botanico sono i rizomi. Un rizoma è uno stelo orizzontale in continua crescita che ogni tanto mette radici e germogli. Se hai mai comprato dello zenzero fresco o ti sei imbattuto in un vivaio di pioppi, hai già visto un esempio di rizoma. In superficie, il pioppeto sembra essere costituito da alberi individuali, ma sotto il terreno le radici sono tutte collegate in un rizoma. Trovo estremamente interessanti due caratteristiche dei rizomi: in primo luogo, riescono a prosperare in quasi tutti gli ambienti, e in secondo luogo, se vengono suddivisi in pezzi, ogni parte può dare origine a un nuovo rizoma.
Un rizoma è un buon esempio di ciò che dovrebbe essere l’esperienza di serenità. La serenità è la capacità di rimanere integri nei vari ambienti e nelle mutevoli condizioni di vita. La serenità è ciò a cui mirava il salmista quando disse: “In verità l’anima mia è calma e tranquilla […] come un bimbo divezzato sul seno di sua madre” (Salmo 131:2).
Nel mio lavoro con i clienti, ho notato che dopo circa due anni sem-brano parlare sempre di più di questa esperienza di serenità. La serenità si manifesta soprattutto nei piccoli, quasi impercettibili momenti della vita: la brezza in una bella giornata, il fresco delle lenzuola e il calore di una coperta quando vai a letto, la voglia di prendere un caffè con un amico e di raccontargli qualcosa della vergogna che ti sei sempre portato dietro, il fatto che, se anche il tuo coniuge o i tuoi coinquilini sono fuori città, tu ti senti bene nel tuo corpo. La vita non deve essere sempre epica, selvaggia o straordinaria; è sufficiente sentirsi persone equilibrate, calme e piacevoli.
Ho avuto il privilegio di intervistare Craig Gross, fondatore di xxxchurch.com. Mi ha detto che una delle lamentele più frequenti che il suo ministero riceve da coloro che si registrano per il loro X3watch (un software che monitora l’attività online e invia dei report a un amico a cui hai scelto di rendere conto del tuo operato al fine di stimolare conversazioni aperte e oneste), sono i limiti del monitoraggio svolto dal programma. Craig mi ha detto che gli utenti vorrebbero la sorveglianza su tutto l’utilizzo del loro computer o telefono, e persino il monitoraggio GPS sulle loro auto, per scoraggiarli dall’andare nei locali notturni dove ci sono spettacoli di spogliarello. Ciò che Craig ha fatto notare con sagacia è stato “le persone spesso vogliono la restrizione, che però non è libertà”. La sorveglianza costruisce una prigione, invece la serenità apre le porte alla vita e alla vera libertà. La sorveglianza è solo una contraffazione.
In qualità di maestro, Gesù istruì i suoi seguaci a essere perfetti come lui era perfetto, e la parola significa “intero” o “maturo”. In un certo senso, Gesù stava dicendo: “Siate perfetti, come un frutto maturo”, non “Siate perfetti, come una grammatica impeccabile”. Nella nostra società, in particolare nelle comunità di fede, probabilmente anche tu ti sei sentito spinto a guardare e pensare in modo perfetto e “grammaticale” nella tua vita sessuale. In realtà questo è un inutile invito a seppellire la tua concupiscenza, impedendoti di ascoltarla e di trasformare i tuoi desideri. Dio vuole la maturità non solo per la tua santità ma anche per la tua gioia.
La buona notizia è che Dio ama tutte le persone, specialmente quelle non accettate dalla società. Il percorso di guarigione non consiste nel cercare di conformarsi a questa richiesta di perfezione evitando tutti gli errori, spostando lo sguardo altrove quando c’è la tentazione o uccidendo il desiderio sessuale. La guarigione avviene attraverso il processo di integrità: diventare una persona che nutre il suo corpo e la sua anima, e con essi diventa sensuale ed erotica. Forse la tua storia sessuale al momento non ha l’aspetto che secondo te dovrebbe avere, ma sta diventando progressivamente più integra. Misura la tua crescita non in base alla perfezione, ma in base a quanto stai superando il tuo bisogno di comportamenti sessuali indesiderati. Quando ti ritroverai più sedotto dalla bellezza e dalla santità, saprai che qualcosa dentro di te si sta trasformando nell’interiore e in un secondo tempo si manifesterà esteriormente.
Autore: Jay Stringer (ha scritto il libro Indesiderati)