Riscoprire il romanticisimo

Riscoprire il romanticisimo

La parola “romanticismo” deriva da una parola irlandese del XIV secolo che in origine aveva a che fare con la ricerca dell’amore. Descriveva storie di cavalieri ed eroi in avventure, probabilmente scritte in stile romano antico (e di conseguenza abbiamo la parola “romantico”). Un romantico era quindi colui che “partecipava all’eroico o al meraviglioso”.” Pensa a viaggi di un eroe. Solo in seguito questa parola veniva usata per la ricerca della bella fanciulla, che alla fine culminò nel nostro uso moderno del termine.

Ma questo significa che, alle sue origini, il romanticismo descriveva l’avventura. Il romanticismo è l’avventura dell’amore. Dobbiamo recuperare questo significato molto più pieno per il bene del tuo cuore. Il romanticismo può essere associato alle avventure che intraprendi nel corso della tua relazione amorosa con la persona amata, dal paracadutismo al salto sui treni. Può anche essere il rischio selvaggio di andare insieme in terapia e imparare a esplorare i reciproci mondi interiori. Andare ai Caraibi può essere romantico, ma lo è anche il tuo divano quando stai cercando il cuore del tuo amante. Penso a tutti i luoghi selvaggi in cui l’amore ha portato me e mia moglie, dal giorno in cui le ho chiesto di uscire per la prima volta, a quando ha visto nascere tre maschietti, a come era intenso per entrambi mentre ci confrontavamo con le storie della nostra infanzia, o a quando abbiamo esplorato nuovi panorami in montagna. Tutto questo è romanticismo. E alla luce di ciò, non c’è da stupirsi che tu ti senta in imbarazzo di fronte alla versione cinematografica.
L’amore è un viaggio selvaggio, molto più straziante ed esaltante di una semplice serata romantica. E a proposito, questa storia d’amore è l’unica storia in cui il sesso avrebbe dovuto vivere, l’unico posto in cui la tua sessualità può prosperare.
Vuoi questa avventura perché è molto più grande persino dell’amore per un partner. C’è anche un Dio che ti corteggia, che ti invita all’avventura del suo amore. Tutta la bellezza del mondo lo grida. Dio vuole vivere un’avventura con te in così tanti modi che potrebbero non coinvolgere mai ciò che normalmente pensiamo come una relazione romantica. Come scrivono Robert Moore e Douglas Gillette,
Se stiamo accedendo in modo appropriato all’Amante… ci sentiamo in relazione, connessi, vivi, entusiasti, compassionevoli, empatici, energici e romantici riguardo alle nostre vite, ai nostri obiettivi, al nostro lavoro e ai nostri successi.”‘
Hai colto? Sentirsi romantici riguardo alla propria vita significa sentire lo spirito di avventura al suo interno, come Dio sta inseguendo e corteggiando il tuo cuore.
Gli uomini raramente ricevono una benedizione sull’amante interiore, la parte di te che è stata creata per la sensualità e il romanticismo. Ma abbiamo bisogno di quella benedizione più che mai.

Autore: Sam Jolman (tratto dal libro “The Sex Talk you never got”)