Il collegamento tra idolatria e dolore

Il collegamento tra idolatria e dolore

C’è un collegamento tra le tue storie passate e il modo in cui stai vivendo la tua vita attuale. Isaia 61:1-2 identifica il collegamento:

Lo Spirito del Signore Sovrano è su di me, perché il Signore mi ha unto per annunziare buone notizie ai poveri. Mi ha mandato a fasciare i cuori spezzati, a proclamare la libertà ai prigionieri e la liberazione dalle tenebre ai prigionieri.

Quando Isaia dice: “mi ha mandato a fasciare i cuori spezzati, a proclamare la libertà ai prigionieri“, sta creando un collegamento tra avere il cuore spezzato e diventare prigionieri.

Ecco il collegamento:

Quando il tuo cuore è ferito, quando qualcosa si rompe dentro di te, inizi a vivere in un modo che promette di alleviare la ferita e assicura che non sarai mai più ferito in quel modo particolare.

E questo modo di vivere ti rende schiavo. Diventi prigioniero di questo modo di vivere. I “prigionieri” di cui Isaia parla con tanta tenerezza sono proprio quelle persone che hanno avuto per primo il cuore spezzato (“Mi ha mandato a fasciare i cuori spezzati”).

Diventiamo prigionieri di quelle cose che promettono di proteggere i nostri cuori dall’essere feriti di nuovo nello stesso modo. La Bibbia chiama questo idolatria.

L’affermazione di Isaia è che la tua idolatria cresce nel terreno del tuo dolore.

La tua idolatria non è casuale.

C’è un collegamento tra la tua prigionia (idolatria) e il modo in cui il tuo cuore è stato spezzato.

La tua idolatria è profondamente correlata alle esperienze che hanno causato il tuo cuore spezzato.

In questo modo, la tua storia passata sta influenzando profondamente il modo in cui stai vivendo la tua vita attuale.

Le tue storie passate che ti hanno creato danno (cuore spezzato) stanno influenzando profondamente la tua vita attuale (i luoghi in cui sei legato).

C’è una ragione per cui sei prigioniero della sicurezza finanziaria… e quella ragione si troverà nella storia di come sei stato ferito. Forse non ti sei mai sentito al sicuro a casa tua, non ti sei mai sentito in controllo, e ora l’unico modo per sentirti al sicuro è assicurarti di avere abbastanza soldi in banca.

C’è una ragione per cui sei prigioniero di un livello di successo così alto che non riesci mai a riposare… e quella ragione si troverà nella tua storia. Forse l’approvazione di tuo padre era semplicemente fuori portata, e sei arrivato vicino a guadagnartela, ma non del tutto. E ora non riesci a smettere di lavorare e non sai perché.

C’è una ragione per cui continui a ritrovarti in amicizie non reciproche, ovvero amicizie in cui dai sempre e raramente ricevi. Forse il tuo ruolo nella tua famiglia d’origine era dare, dare, dare alla tua madre molto bisognosa.

C’è sempre una storia dietro queste cose. Ed è la storia dei modi particolari in cui il tuo cuore è stato ferito.

Autore: Adam Young