Ci sono sette bugie riguardo il sesso a cui credono i cristiani. Le cose non sono sempre come sembrano. Prendi ad esempio il Principe Hans nel film Frozen. Quell’imbroglione finge di essere innamorato ed onesto ma quando Anna aveva più bisogno del suo aiuto, glielo nega, lasciandola morente. Che babbeo!
La prima volta che ho visto questa scena ricordo di aver lanciato addosso alla TV il cuscino del divano. Mia moglie mi ha guardato in un modo come se mi chiedesse: “Hai davvero lanciato il cuscino addosso alla TV mentre guardavi un cartone animato?”.
Ero un po’ imbarazzato, ma non mi pento di ciò che ho fatto.
Hollywood ha costruito un’industria sul “Principio del Principe Hans” (a dire il vero, questo termine l’ho appena inventato). I film dipingono un personaggio in un modo, e poi ti fanno scoprire com’è fatto realmente. Ma siamo onesti. Hollywood non detiene i diritti su questo principio. Sfortunatamente, anche nel mondo reale, le cose non sono sempre come sembrano. Questo vale per le persone, le idee politiche e sociali e tutto il resto.
Se sei cresciuto in una cultura cristiana, il “Principio del Principe Hans” si applica a molte cose, soprattutto al sesso. Ricordo bene la prima volta in cui qualcuno mi ha detto che il sesso era un dono di Dio. Ero indeciso se schiaffeggiarlo per aver insultato Dio o piangere perché effettivamente aveva ragione. Con il passare del tempo però, ho iniziato a realizzare che il sesso era veramente un dono di Dio.
E questo ha cambiato la mia vita. Mi spiego meglio. Ho sempre pensato che il sesso fosse una macchinazione di Satana. I cristiani lo avevano preso in prestito da lui, per riprodursi o qualcosa del genere. Ma più parlavo con altre persone e più studiavo le Scritture, più mi convincevo che sbagliavo.
Oggi, riesco a vedere il sesso come un regalo bellissimo e potente, donato da Dio. Non è stato facile e ci ho messo un po’ per capire questa verità. Purtroppo conservo ancora il retaggio delle bugie a cui ho creduto nel passato. Alcune (o forse la maggior parte) di queste menzogne le ho acquisite dalla cultura cristiana. Le altre da Hollywood, dagli amici, ecc.
Ecco le sette bugie riguardo il sesso, a cui credono i cristiani:
1. Il sesso è sporco, perfido e serve solo per riprodursi.
E se invece ti dicessi che il sesso è un dono di Dio? So benissimo che la mia affermazione distruggerà le fondamenta delle tue credenze nei confronti del sesso. Ma ciò che ti sto dicendo è vero. Il sesso non è sporco e nemmeno osceno. Non è stato creato solo per popolare il mondo.
Purtroppo, per la maggior parte dei cristiani, è come un familiare antipatico che conosci molto bene. Lui invece ha una totale mancanza di consapevolezza di sé. Inoltre è, per l’appunto, antipatico. Ogni volta che la famiglia si riunisce tu eviti di partecipare, perché sai che questa persona sarà presente. Ma è pur sempre la tua famiglia e… non hai altra scelta.
I credenti hanno una relazione simile con il sesso. Sembra che lo sopportino solo perché devono portare avanti il cognome della famiglia. Insomma, serve solo per riprodursi. La sua funzione finisce lì.
Ma cosa succederebbe se i cristiani vedessero il sesso come un regalo di Dio? Cosa accadrebbe se anche la Chiesa lo considerasse come dono da condividere tra due persone legate dal vincolo santo del matrimonio? Cosa succederebbe se la Chiesa incoraggiasse le persone sposate ad esplorare insieme il sesso? E se si insegnasse alle persone non sposate di intendere il sesso come forma di divertimento e piacere, invece di considerarlo come il familiare fastidioso, che nessuno vuole avere intorno?
Facendo così stimoleremo il loro desiderio di conoscere il disegno di Dio riguardo al sesso. Sono sicuro che vorrebbero saperne di più. E forse condividerebbero le attuali lotte sessuali, per poter godere questo dono… come Dio comanda.
2. Il sesso occasionale è divertente e innocuo. Tutti lo praticano.
Il golf è divertente, il rafting pure. Il sesso è … divertente? Esso viene descritto solo con un aggettivo nella nostra cultura?
Complimenti a Satana. Egli ha preso questo dono misterioso, intimo ed estremamente potente e lo ha trasformato in qualcosa che fa divertire. Il sesso viene paragonato a qualcosa come il golf ed il rafting. Qualcosa di ludico. Ma stiamo scherzando?
Non fraintendetemi. Il sesso è davvero divertente ma è molto di più di un’attività ludica. Molto, molto di più. E mentre le nostre scuole danno dei preservativi ai bambini della prima media, la Chiesa fa ben poco per educare le persone al sesso. È come se i cristiani credessero che sia meglio distribuire i preservativi, che insegnare l’astinenza.
Non esagero se dico che l’istituzione del matrimonio nel nostro paese sta cadendo a pezzi (almeno in parte), proprio perché il sesso ha perso il suo mistero. Viene considerato nient’altro che un’attività ludica e divertente.
Dio invece lo ha creato per legare le persone fisicamente, emotivamente e spiritualmente. Ma, se il sesso non verrà visto come una potente espressione d’amore, all’interno del patto matrimoniale, se non sarà avvolto dal mistero che lo caratterizza, sarà difficile capire il disegno di Dio ed i matrimoni continueranno a cadere a pezzi.
3. Va bene fare sesso se sei innamorato?
Quando andavo al liceo, il mio insegnante di storia disse qualcosa che non dimenticherò mai: “L’amore non è qualcosa che ti fa innamorare e poi ti fa disinnamorare. Non è principalmente un sentimento. È principalmente una decisione”.
Ora, se ti stai chiedendo cosa c’entra l’amore con la storia, non te lo saprei spiegare. Ma cerchiamo di non sviare dal tema principale. A quel tempo, consideravo il mio professore ignorante, riguardo l’argomento amore. Insomma, io, come tutti i miei coetanei, mi ero innamorato parecchie volte. Ma solo ora capisco di non essere mai stato veramente innamorato. Ero semplicemente infatuato.
Il sesso non è stato creato per le persone “innamorate”. È stato progettato solo per chi è sposato e si impegna a rimanere insieme al coniuge, per il resto della propria vita. Se tu e la tua ragazza siete follemente innamorati, allora sposatevi. Se non puoi sposarti perché hai 15 anni, confida in Dio: il suo piano per la tua vita sessuale è migliore di quello che tu hai in questo momento.
Il sesso al di fuori del disegno di Dio sarà sempre una fonte di sofferenza, proprio perché è stato creato solo per le persone sposate, non per quelle “innamorate”.
4. Se rimarrò puro fino al matrimonio, Dio mi ricompenserà con una gratificante vita sessuale.
Prima di sposarmi non nego di aver pensato che Dio mi avrebbe ricompensato, se fossi rimasto puro fino al matrimonio. Ero giunto a questa conclusione e parlando con altri credenti, mi resi conto che anche loro pensavano lo stesso. Quindi, tutti i credenti ci credono veramente.
Voglio essere sincero. Sono sposato da cinque anni e ho imparato durante questi anni che il sesso è un duro lavoro. Sicuramente è piacevole. Ma se credi che gli angeli canterano “Hallelujah!” e ci saranno i fuochi d’artificio attorno a te, la prima volta che starai in intimità con tua moglie, scordatelo. Non illuderti!
Se è così, cosa guadagni se rimani puro fino al matrimonio? Innanzitutto, eviti di fare confronti con il passato. Questo farà sentire libero sia te, che il tuo coniuge attuale o futuro, di esplorare il sesso senza bagagli emozionali.
Vale la pena aspettare. Ve lo dico per esperienza personale.
5. Se faccio sesso prima del matrimonio, sarò macchiato per sempre.
La Chiesa ha insegnato questo per decenni, in modo sia diretto che indiretto. Ma niente di tutto ciò è vero. Sì, Dio desidera che ogni uomo e donna entrino nel matrimonio senza un passato sessuale. Ma se a qualcuno è capitato di essere stato in intimità, senza essere sposato, deve ricordare che Dio ha la capacità di trasformare e rendere bello anche lo scenario peggiore.
Quindi, se hai sbagliato, Dio ti perdonerà. Egli può. Se sei stato vittima di abusi sessuali, Dio ti guarirà. Egli può. Non credere alle bugie che senti. Dio vuole ancora renderti partecipe del suo disegno. Sei ancora in tempo per avere un matrimonio fiorente, e puoi ancora godere l’intimità con il tuo attuale o futuro coniuge. Ma devi abbandonare la vergogna e fidarti di Dio. Egli ha il potere di perdonarti completamente.
6. Se penso al sesso, sbaglio.
Dio stesso ti ha creato con dei desideri sessuali. Egli non pretende che tu li sopprimi. Ma si aspetta che li controlli. Purtroppo, il fallimento della Chiesa nell’affrontare l’argomento sesso apre la porta a Satana.
Sono il primo a dire che la lussuria è peccato. Gesù consiglia di tagliare e gettare via qualsiasi parte del tuo corpo che ti spinge verso il peccato (Matteo 5:28-29). Quasi ogni insegnamento che sento riguardo la lussuria inizia e finisce in questo modo:
“La lussuria è un peccato. Non concupire. Prega”.
Ciò che la Chiesa deve fare è spiegare la differenza tra lussuria e desiderio sessuale. La lussuria desidera ciò che non è tuo. Essa guarda un altro essere umano, più come un pezzo di carne, che come una creatura di Dio.
Il desiderio sessuale tuttavia, è naturale e sano ma va controllato. Non va soppresso. Se opprimerai il tuo desiderio sessuale, non aspettarti di accenderlo quando ti sposerai. Allo stesso tempo, non devi cedere ai desideri carnali. Prega per poterli controllare. Trova delle persone fidate con le quali parlare e confidarti. Insomma, fai del tuo meglio per non cedere.
7. Fare sesso è più grave che guardare il porno, masturbarsi e concupire.
Questo è ciò che ho pensato da adolescente e successivamente durante la mia gioventù. Sapevo che fare sesso era un peccato. E pensavo che se lo avessi fatto fuori dal matrimonio, Dio mi avrebbe trasformato in uno gnomo o qualcosa del genere.
Dunque, come può un adolescente, che ha paura di diventare uno gnomo, trattenersi dal fare sesso? Semplice: utilizzando altri mezzi per “rilasciare” quello che pensa essere un desiderio incontrollabile.
Forse mi dirai: “Dove sta il problema, Frank? Sembra grandioso, no?”. Invece non lo è.
Gesù, dice: “… Dall’abbondanza del cuore la bocca parla” (Matteo 12:34). Cosa intende Gesù con questa frase? Che le azioni esterne sono solo un’espressione dei desideri del cuore.
Quindi, fare sesso prima del matrimonio è semplicemente una manifestazione di un cuore e di una mente piena di lussuria e pensieri impuri. Non c’è distinzione tra adulterio (fare sesso con una persona con la quale non sei sposato) e il porno, la masturbazione o la lussuria. Ciò che conta è la condizione del tuo cuore.
L’obiettivo della purezza cristiana non è l’astinenza fisica ma un cuore libero dall’impurità e della lussuria.
Autore: Frank Powell