Mettete in atto queste semplici ma potenti abitudini per resistere alla lussuria.
“Perché questa è volontà di Dio: che vi santifichiate, che vi asteniate dalla fornicazione, che ciascuno di voi sappia possedere il proprio corpo in santità e onore, senza abbandonarsi a passioni disordinate come fanno gli stranieri che non conoscono Dio; che nessuno opprima il fratello né lo sfrutti negli affari; perché il Signore è un vendicatore in tutte queste cose, come già vi abbiamo detto e dichiarato prima. Infatti Dio ci ha chiamati non a impurità, ma a santificazione. Chi dunque disprezza questi precetti, non disprezza un uomo, ma quel Dio che vi fa anche dono del suo Santo Spirito. (1 Tessalonicesi 4:3-8)
I predicatori che affermano di non aver mai lottato contro la lussuria non dicono tutta la verità. La battaglia contro la lussuria riguarda sia gli uomini che le donne. In un’epoca in cui predicatori, pastori ed evangelisti fanno notizia per via del peccato sessuale, la mia preghiera è di rimanere fedele a mia moglie fino alla fine. Quando abbiamo pronunciato i nostri voti l’11 agosto 1990, ci siamo impegnati l’un l’altro a concederci il dono dell’intimità sessuale esclusiva.
Come faccio a proteggermi dal peccato sessuale? Ecco cinque abitudini che ho coltivato durante i 33 anni di matrimonio e 34 anni di ministero, che mi hanno aiutato a resistere alla lussuria. E credo che aiuteranno pure voi a rimanere puri, se le metterete in pratica fedelmente.
1. Trascorrere quotidianamente del tempo leggendo la Bibbia.
“Come potrà un giovane rendere pura la sua via? Vivendo secondo la Tua Parola”. (Salmo 119:9)
Se vogliamo rimanere puri, dobbiamo “bere” ogni giorno il latte puro della Parola di Dio. Dobbiamo assorbirla a tal punto nel nostro sistema spirituale che, per dirla con Charles Spurgeon, il nostro sangue diventi “biblico”.
Chiedetevi:
– Esiste uno spazio nella mia agenda in cui posso dedicare giornalmente del tempo alla lettura della Parola di Dio?
– C’è qualche persona che mi sostiene nel seguire fedelmente questo piano?
2. Memorizzare regolarmente le Scritture.
“Ho nascosto la tua Parola nel mio cuore per non peccare contro di te”. (Salmo 119:11)
Memorizzate versetti delle Scritture e citateli ad alta voce nei momenti di tentazione. Esaminate quello che memorizzate.
La Parola di Dio ci aiuta a difendersi dal peccato e da Satana. In Matteo 4 leggiamo che quando Satana tentò Gesù, si accanì contro di lui. Ma Gesù aveva digiunato per 40 giorni! Personalmente ho digiunato per 9 giorni ma non riesco a immaginare come si sopravvive di sola acqua digiunando per 40 lunghi giorni! Gesù doveva essere dimagrito molto e probabilmente si sentiva debole. Ma come ha risposto a Satana quando lo ha tentato? Semplice. Citò ad alta voce tre passi delle Scritture, uno per ogni tentazione.
In Efesini 6:17, Paolo chiama la Parola “la spada dello Spirito”. La “Parola” qui è “rhema”, che significa “parola pronunciata”. Questo significa che quando Satana attacca, dobbiamo essere pronti a citare ad alta voce le Scritture giuste, per contrastare la tentazione. Dobbiamo essere pronti a pronunciare la Parola.
Chiedetevi:
– Sono pronto a citare la Parola contro le tentazioni?
– Quante Scritture memorizzate ho a disposizione?
A seconda delle Scritture che siete riusciti a memorizzare, state combattendo la tentazione con un piccolo coltello o con una spada. Memorizzate i versetti. Meditate su quello che avete memorizzato e, quando arriva il giorno della tentazione, resistete e sguainate la spada del Signore.
3. Riempitevi di Spirito in ogni momento.
“Perciò vi dico: camminate secondo lo Spirito e non appagherete i desideri della carne”. (Galati 5:16)
Pensate al riempimento dello Spirito come a una mano che riempie un guanto. Il guanto non può fare nulla da solo, ma quando la mano lo riempie, può fare tutto ciò che la mano gli fa fare.
Non possiamo vincere da soli la battaglia contro la lussuria, anche ci sforzassimo. Siamo come quel guanto vuoto. Ma quando ci riempiamo con lo Spirito Santo, possiamo fare tutto. Possiamo vincere su ogni peccato, lussuria compresa!
Come faccio a ricordarmi di essere riempito dello Spirito Santo? Ho impostato nel mio orologio un allarme silenzioso che ogni volta che vibra sul mio polso, mi ricorda di fermarmi, di pregare e chiedere a Dio di riempirmi del suo Santo Spirito in quel momento.
Chiedetevi:
Ho un metodo che mi ricorda di essere pieno dello Spirito Santo?
4. Amate passionalmente il proprio coniuge.
“Mariti, amate le vostre mogli, come Cristo ha amato la Chiesa e ha dato sé stesso per lei”. (Efesini 5:25)
Mi piace molto essere in compagnia di mia moglie. Alcuni matrimoni sono un valzer. Altri sono un tango. I matrimoni di valzer sono quelle coppie che sembrano non litigare mai. Sono stabili e forti. Altri matrimoni sono un tango. Spesso sembra una battaglia messa in musica, ma quando le coppie imparano a dare e ricevere, possono ballare al ritmo dello Spirito Santo una bellissima danza d’amore.
Io e mia moglie abbiamo un tango, non un valzer. E non vorrei che fosse diversamente. Dopo 33 anni di matrimonio, lei mi sorprende ancora. Mi fa ancora battere il cuore. Abbiamo dovuto lavorare sodo. E sì, abbiamo avuto molte difficoltà. Ma siamo tutti impegnati a farlo funzionare, a danzare al ritmo e a fare del nostro matrimonio un santuario dell’intimità tra noi due.
Ci piace guardare film, andare a mangiare fuori, fare lunghe passeggiate, fare escursioni nelle bellissime montagne del Colorado, dove viviamo e stare semplicemente insieme. Ci concediamo piccole vacanze durante l’anno, quando possiamo: anche due giorni di vacanza possono sembrare una mini luna di miele.
Tra circa due settimane, mia moglie e io avremo la casa vuota, poiché la nostra figlia andrà a studiare alla scuola biblica. La mia preghiera è che questo significhi ancora più tempo da dedicare alla mia dolce moglie.
Uno dei migliori consigli che mi siano mai stati dati per rimanere puro è stato dato durante una conferenza di pastori a cui ho partecipato circa 30 anni fa. La persona che la conduceva aveva dato consigli a molti pastori nel corso dei decenni che erano caduti moralmente. Disse che ognuno di questi pastori aveva una sorta di regole di responsabilità (non dare consigli a un membro, non cenare con un membro del sesso opposto o stare in macchina da solo con un membro del sesso opposto, ecc.). Lo stesso affermò: “Non importa quali siano le vostre regole, ricordate solo che la lussuria scassina la serratura. Se volete evitare il peccato sessuale, perseguite con passione il Signore e il vostro coniuge ogni singolo giorno”.
Che bel promemoria: Insegui il Signore e il tuo coniuge (tra l’altro, è possibile farlo anche se i propri sforzi non sono ricambiati – vedi il profeta Osea).
Chiedetevi:
Sto inseguendo il mio coniuge (se ne ho uno) con passione?
Quali sono i modi specifici in cui posso farlo meglio?
5. Confessare immediatamente i peccati.
“Se confessiamo i nostri peccati, Egli è fedele e giusto e ci perdonerà i peccati e ci purificherà da ogni iniquità.” (1 Giovanni 1:9)
“Confessate dunque i vostri peccati gli uni agli altri e pregate gli uni per gli altri, affinché possiate essere guariti.” (Giacomo 5:16)
Quando lotto con la concupiscenza degli occhi, faccio due cose, prima di tutto, lo confesso a Dio. Anche se so di essere già eternamente perdonato per tutti i miei peccati, voglio essere praticamente ristabilito nella comunione con Lui. Troppe volte, quando una persona cade nel fango della lussuria, permette a Satana di calpestare la sua nuca e di spingere il suo viso in fondo alla melma della vergogna. Questo può portare a peccare ancora di più. È come se uno cercasse di perdere peso e interrompesse la dieta mangiando una fetta di torta, ma poi, per la vergogna, rinunciasse e mangiasse tutta la torta. Se non confessiamo immediatamente e non rinunciamo alla nostra lussuria, Satana può farci cadere in una spirale di lussuria e vergogna.
Chiedetevi:
Sto confessando al Signore i miei pensieri/desideri carnali?
Sto cercando di vivere seguendo i consigli che riportano le Scritture?
Sto continuando a vivere nella vergogna oppure ho deciso di crocifiggere il mio peccato sulla croce?
Dopo aver confessato tutto al Signore, mi confesso anche con qualche amico fidato. Qualcuno ha detto: “Confessiamo il nostro peccato a Dio per ottenere il perdono e confessiamo i nostri peccati gli uni agli altri per essere guariti”.
Ho un piccolo gruppo di uomini fidati con i quali parlo liberamente dei miei peccati. Ci confidiamo usando il cosiddetto ” telefono rosso” (Nella vecchia serie televisiva di Batman, il Commissario usava il telefono rosso per contattare Batman). Questi uomini non indossano calzamaglie (grazie a Dio!), eppure vengono subito in mio soccorso, quando mi sento tentato dalla lussuria. Confesso tutto a loro. Poi preghiamo insieme e vado avanti verso la vittoria.
La confessione telefonica funziona.
Il nostro obiettivo, quando si tratta di lussuria, è quello di camminare nella vittoria cercando di non telefonare. Ma quando succede, lo affrontiamo insieme, ci confessiamo, abbandoniamo il peccato ai piedi di Gesù e andiamo avanti.
Chiedetevi:
Ho qualche amico o delle persone fidate che mi consigliano ad essere responsabile riguardo alla purezza sessuale? Sono completamente onesto con loro?
La mia preghiera è che – sia che siate sposati o che siate single – iniziate subito a mettere in pratica queste abitudini fedelmente e, così facendo, rimaniate puri.
Autore: Greg Stier