Come mentore d’integrità sessuale vedo che ogni anno nel periodo delle festività succede a molti degli uomini che seguo.
Cadute. Ricadute. Le persone sostanzialmente si prendono una vacanza dal loro percorso di recupero e, di conseguenza, ricadono in molte delle loro vecchie abitudini sessuali peccaminose.
Può trasformarsi in una brutta stagione delle feste per loro, per il loro coniuge e per i loro cari.
Se in passato hai lottato con la tentazione sessuale e il peccato sessuale, stai attento in questo periodo. Segui il mio consiglio e metti in pratica queste tattiche e strategie comprovate per contribuire a rendere questa stagione delle feste un periodo sessualmente sobrio, pieno di pura gioia e senza rimpianti.
- Stabilisci e condividi il tuo obiettivo ora: niente scivoloni!
Questo potrebbe sembrare ovvio. Ma credimi, non lo è. Nei nostri vecchi modi di pensare, la mente di un sesso dipendente si nutre di una mancanza di impegni e convinzioni. Ci piace darci tutto il margine di manovra che possiamo trovare. Ci piace usare frasi come “un po’, un po’…” Non darti un briciolo di slancio durante le vacanze, perché sai che le trasformerai in un viaggio lungo un miglio di vagabondaggio senza meta.
Impegnati ORA a NON CADERE (improvvise interruzioni nel progresso, ovvero guardare porno, intrattenere pensieri su fantasie sessuali, masturbazione, ecc.) durante le vacanze. E non dirlo solo a te stesso e a Dio, ma dillo anche a quelli con cui ti confidi. - Crea e condividi un piano scritto per le vacanze.
È una buona pratica per coloro che lottano contro la dipendenza e viaggiano, sia per lavoro che per piacere, fare un piano prima del tuo prossimo viaggio. Poiché le vacanze spesso comportano viaggi e, cosa più importante, un allontanamento generale dai rituali sani e dagli ambienti familiari, questo è assolutamente essenziale.
Il tuo piano per le vacanze dovrebbe essere scritto e condiviso con i tuoi confidenti. Nel tuo piano, inizia con le basi: dove sarai in un dato momento, con chi sarai e cosa ti aspetti di fare.
Concentrati sull’identificazione delle potenziali minacce alla tua sobrietà sessuale. Cose come feste di Natale programmate o riunioni di famiglia, soprattutto se pensi che ti verrà servito dell’alcol; amici o parenti che ti aspetti di avere intorno e che ti hanno creato situazioni difficili o stressanti in passato; fattori scatenanti che hai sperimentato nelle vacanze passate, come dormire nella tua vecchia camera da letto nella casa in cui sei cresciuto se è lì che hai avuto le tue prime esperienze sessuali.
Pianifica in anticipo con gli occhi ben aperti sulle potenziali minacce alla tua sobrietà e parlane con almeno un confidente. Elabora le tue “esercitazioni antincendio”, il tuo piano d’azione nel caso in cui ti trovassi innescato ad agire sessualmente. Fai identificare e scrivere in anticipo le tue azioni alternative e chiedi ai tuoi confidenti il permesso di chiamarli se e quando ne hai bisogno. - Continua a praticare le tue Discipline Quotidiane.
Una delle migliori pratiche più importanti per gli uomini sessualmente sobri è quella di fare costantemente ciò che chiamo le Discipline Quotidiane. Vale a dire trascorrere almeno 15-30 minuti al giorno in contatto con Dio: le chiamiamo Discipline Spirituali, e 15-30 minuti al giorno imparando e sviluppando sane abitudini di integrità sessuale: le chiamiamo Discipline di Recupero.
Le Discipline Spirituali possono includere preghiera e meditazione, lettura delle Scritture o studio approfondito della Bibbia, lettura di un libro di un autore cristiano preferito, tempo trascorso in adorazione, ecc.
Le Discipline di Recupero sono attività incentrate sull’essere focalizzato sulla battaglia e crescere nella tua conoscenza e comprensione di come vivere liberi dal peccato sessuale. Quindi possono includere cose come leggere un libro specifico per il recupero dalla dipendenza dal sesso, fare una lezione di esercizi in un programma di integrità sessuale che potresti seguire, ascoltare un podcast di un esperto di recupero dalla dipendenza dal sesso, ecc.
La cosa fondamentale da sapere è questa: esiste una correlazione diretta tra la frequenza e la qualità del tempo che una persona trascorre a fare le sue Discipline quotidiane e la qualità del suo recupero e la frequenza dei suoi scivoloni. Quelli di noi che lavorano con uomini e donne in un programma di recupero dal peccato sessuale abituale e dalla dipendenza dal sesso lo vedono spesso.
Quindi non prenderti una pausa prolungata dalle tue Discipline quotidiane in questo periodo di feste. Rendi prioritario il trascorrere del tempo lontano dagli altri per continuare a praticare le tue Discipline quotidiane ed eviterai di dover guardare indietro a questo periodo di feste con rimpianti. - Resta in contatto con il tuo sistema di supporto.
Spero che u abbia sviluppato un sistema di supporto che includa persone e pratiche che ti aiutano a crescere come una persona sessualmente integra. In genere include i tuoi confidenti, un gruppo di recupero di qualche tipo e un mentore o un coach e/o un counselor.
Pianifica di rimanere in contatto con tutte queste persone e programmi importanti durante le vacanze. I gruppi di supporto basati su telefono e video stanno rapidamente diventando una parte essenziale di un piano di recupero complessivo perché sono così facilmente accessibili.
Se non ti sei ancora unito a uno, pianifica di farlo ora. Ci sono molti gruppi gratuiti e a pagamento tra cui scegliere. E grazie ad alcuni recenti progressi nella tecnologia video, è quasi come essere lì di persona. - Continua a praticare sane abitudini nel prenderti cura di te stesso.
Come uomo che in passato ha lottato sia con la dipendenza sessuale che con la dipendenza dal cibo, il periodo delle vacanze rappresenta una doppia minaccia per la mia sobrietà. Per altri, è la preponderanza di feste e alcol a volontà.
Qualunque sia la tua seconda droga preferita, questo è il periodo dell’anno in cui stare all’erta per il doppio colpo di molteplici dipendenze. Praticare sane abitudini di buona cura di sé ti aiuterà a mitigare il rischio di fare un giro in slittino lungo il pendio scivoloso. Fai frequenti passeggiate all’aperto. Pratica esercizi di consapevolezza o meditazione. Fai un salto al supermercato locale per acquistare alcuni cibi sani che puoi nascondere nel frigorifero dei tuoi genitori.
Non lasciare tutte le tue sane abitudini a casa. Portale con te ovunque tu vada.
Segui questi consigli e lascia che le uniche “pendenze scivolose” che incontri in questo periodo di feste siano quelle che percorri con una slitta.
Autore: Michael Leahy